Svitto

A Svitto l'ospedale è al collasso a causa del coronavirus

Nel cantone della Svizzera centrale la diffusione è una delle peggiori in Europa. Pesanti critiche da parte del nosocomio al Cantone: 'Ha agito in ritardo'

I cartelli non bastano (KIeystone)
14 ottobre 2020
|

La rapida diffusione del coronavirus nella regione di Svitto ha portato l'ospedale cantonale sull'orlo del collasso. Il reparto destinato i malati di Covid è praticamente pieno, i responsabili stanno lavorando in situazione di emergenza e lanciano un appello alla popolazione. Anche il cantone è oggetto di critiche.

Una delle peggiori diffusioni in Europa

Il numero di infezioni nel cantone è in rapido aumento da dieci giorni, ha annunciato l'ospedale. Il 30-40 per cento dei test effettuato ha esito positivo. La diffusione del coronavirus a Svitto è una delle peggiori d'Europa, afferma in un video su YouTube Reto Nüesch, responsabile della medicina interna dell'ospedale di Svitto. Insieme al direttore invita la popolazione a indossare mascherine e ad evitare le feste. È importante reagire da subito, affermano.

Il reparto di isolamento è progettato per un massimo di 25 persone. Con lo sviluppo attuale oggi sarebbe al completo, quando ancora lunedì solo la metà dei posti erano occupati. I pazienti sono quindi stati trasferiti negli ospedali vicini.

Critiche alle autorità

Visto il forte aumento del numero di casi, il cantone ha reso obbligatorie le maschere da venerdì per eventi con 50 o più persone e nei negozi, negli uffici postali, nei cinema e nelle chiese. Secondo l'ospedale, però le autorità hanno reagito troppo tardi e in maniera non abbastanza coerente in considerazione del numero crescente di casi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE