Svizzera

La navetta fai da te per distribuire i pasti

Al vi il test di un veicolo autonomo al Politecnico di Losanna

12 ottobre 2020
|

Da oggi una navetta autonoma circola nel campus del Politecnico federale di Losanna (Epfl). Il veicolo viaggia a velocità di camminata sostenuta (sei km/h) sotto il controllo di uno studente. Al momento lo scopo è quello di distribuire pasti, ma il progetto è destinato ad evolvere.

La navetta misura meno di tre metri di lunghetta e 1,8 metri di altezza. A bordo non ci sono né passeggeri né conducenti, ma undici compartimenti per il trasporto di merce. Il mezzo è dotato di sensori e telecamere, oltre che di uno strumento per la ricezione satellitare, spiega l'Epfl.

Il veicolo giallo è stato prodotto dalla cinese Neolix e messo a disposizione dalla Posta. Il politecnico mira a migliorarlo: "vogliamo capire quale funzione la navetta possa avere nelle situazioni pratiche", ha spiegato a Keystone-Ats Luca Fontana, specialista di mobilità sostenibile presso l'Epfl.

Il mezzo porterà i pasti agli studenti. A 300 metri dall'arrivo, manderà un sms al destinatario, con il codice d'accesso al compartimento dove si trova il suo pranzo. In caso di successo, il programma potrebbe essere ampliato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE