Svizzera

Missionaria svizzera rapita in Mali: uccisa dai terroristi

La vittima era stata sequestrata quattro anni fa, l'assassinio è avvenuto circa un mese fa. Lo ha annunciato stasera il Dipartimento degli affari esteri

(foto Keystone)
9 ottobre 2020
|

Una svizzera da quattro anni ostaggio in Mali è stata uccisa circa un mese fa dai suoi rapitori. Lo ha annunciato stasera il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae). I responsabili del crimine sarebbero membri dell'organizzazione terroristica islamista Jama'at Nasr al-Islam wal Muslimin (JNIM), precisa una nota.

L'informazione è stata fornita oggi pomeriggio dalle autorità francesi a quelle svizzere, aggiunge il Dfae. "È con grande tristezza che ho appreso della morte della nostra concittadina", ha affermato il consigliere federale Ignazio Cassis, citato nel comunicato. "Condanno questo atto crudele ed esprimo le mie più sentite condoglianze ai parenti della vittima".

Circostanze dell'assassinio non chiare

Le circostanze esatte dell'assassinio non sono ancora chiare. Parigi è stata informata dell'esecuzione attraverso l'ostaggio francese recentemente rilasciato, Sophie Pétronin.

Le autorità svizzere, sotto la direzione del Dfae, faranno tutto il possibile per accertare le circostanze esatte del crimine e il luogo in cui si trova il corpo della vittima. Berna tenterà in ogni modo di rimpatriarlo, precisa il Dfae, che intende rivolgersi al nuovo governo di transizione del Mali.

In collaborazione con le autorità maliane e con altri partner, Berna ha lavorato negli ultimi quattro anni per fare in modo che la donna venisse rilasciata e potesse ritrovare la sua famiglia, afferma il Dfae, aggiungendo che i membri del Consiglio federale hanno ripetutamente esercitato pressioni sulle autorità maliane per chiederne la liberazione.

Nella nota si ricorda infine che a tale scopo è stata istituita una task force interdipartimentale sotto la direzione del Dfae, composta da rappresentanti dello stesso dipartimento, dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), del Servizio federale di informazione (Sif) e del Procuratore federale (Mpc). Anche le autorità svizzere sono state in costante contatto con la famiglia della vittima.

Le circostanze esatte dell'assassinio non sono ancora chiare. Le autorità francesi sono state informate di questa esecuzione attraverso l'ostaggio francese recentemente rilasciato, si legge ancora nella nota.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE