Svizzera

Quasi la metà degli inquilini fatica a pagare l'affitto

La crisi generata dalla pandemia di coronavirus mette in difficoltà il 44% degli svizzeri. il 49% teme la disdetta del contratto

2 ottobre 2020
|

A causa della crisi legata la Covid-19, quasi il 44% degli svizzeri fa più fatica a pagare l'affitto, secondo un sondaggio realizzato dall'Associazione svizzera degli inquilini (ASI) e pubblicato oggi. L'associazione chiede una migliore protezione contro la disdetta dei contratti di locazione e una moratoria sugli sfratti.

La ragione principale addotta dalle persone che faticano a pagare la pigione è la diminuzione del reddito. Ciò è dovuto alla disoccupazione parziale, alla chiusura parziale della loro attività, alla perdita del lavoro o ad un calo di attività nell'azienda, secondo il comunicato stampa di ASI.

Quasi la metà di questi inquilini (49,2%) teme la disdetta del contratto di locazione nei prossimi due anni a causa di ritardi nei pagamenti.

I risultati del sondaggio, condotto online dal 14 al 28 settembre sui social network, coincidono con "le testimonianze di uno studio recentemente pubblicato dall'Ufficio federale delle abitazioni che metteva in guardia da un peggioramento dei problemi abitativi in Svizzera", afferma Carlo Sommaruga, presidente di Asi e consigliere agli Stati socialista, citato nel comunicato stampa.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE