laRegione
olimpiadi-di-matematica-quattro-medaglie-di-bronzo
Quattro giovani si sono distinti
Svizzera
01.10.2020 - 10:210

Olimpiadi di matematica, quattro medaglie di bronzo

I giovani delle scuole secondarie superiori hanno ottenuto ottimi risultati nella manifestazione che è stata sostituita da un concorso online

Gli svizzeri si sono distinti alle ultime Olimpiadi Internazionali di matematica. Quattro giovani delle scuole secondarie superiori di Renens (Vd), Neufeld (Be), Freudenberg a Zurigo e im Lee a Winterthur (Zh) hanno vinto la medaglia di bronzo. Un quinto allievo della scuola secondaria di Val Terbi (Ju) ha ricevuto una menzione. La manifestazione, che avrebbe dovuto svolgersi a San Pietroburgo, è stata sostituita da un concorso online a causa della pandemia.

La squadra svizzera ha scelto comunque di incontrare quella slovena sul lago di Bled (Slovenia). L'équipe elvetica era composta da cinque ragazzi e una ragazza. Il concorso, che si è svolto dal 18 al 28 settembre, consisteva in due sessioni di quattro ore con tre esercizi ciascuna, precisa un comunicato stampa di Science.Olympiad.ch. Ogni anno si svolgono nove Olimpiadi con workshop, campi, esami e concorsi per oltre 4'000 talenti in biologia, chimica, geografia, informatica, matematica, filosofia, fisica, robotica ed economia.

© Regiopress, All rights reserved