laRegione
votazioni-risultati-finali-si-solo-a-jet-e-congedo-paternita
Foto Ti-Press
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
13 ore

Riserve casse malati, Romano chiama in causa il Governo

Il consigliere nazionale del Ppd presenterà due atti parlamentari all’imminente sessione straordinaria della Camera del popolo
Svizzera
16 ore

Propaganda pro Al Qaida, condanne sospese per membri Ccis

15 e 18 mesi di carcere con la condizionale inflitti dal Tpf di Bellinzona a Nicolas Blancho e Qaasim Illi, del Consiglio centrale islamico della Svizzera.
Svizzera
16 ore

Razzismo, svizzeri non sufficientemente consapevoli

Si manifesta per lo più nella vita quotidiana, come nella ricerca di un alloggio o di un posto di lavoro. Ma la morte di George Floyd qualcosa ha mosso.
Svizzera
18 ore

'Non ci sono alternative alle misure drastiche'

La task force lancia un appello alla popolazione: 'Restate a casa, non abbiamo tempo da perdere'. Previsto il pieno dei letti in terapia intensiva fra 15 giorni
Svizzera
19 ore

La ‘base’ del Ppd vuole diventare ‘Alleanza del Centro’

Il 60% di chi ha preso parte alla votazione interna approva il cambiamento di nome. Il presidente Pfister: risultato chiaro.
Svizzera
20 ore

Uccise a coltellate un richiedente asilo, 16 anni di carcere

Condannato un 35enne che nel 2018 aveva inferto 29 coltellate a un richiedente asilo nel centro di accoglienza di Mels (SG) a seguito di litigi precedenti.
Grafica
Svizzera
21 ore

Coronavirus, in Svizzera 5'949 contagi e 167 ospedalizzazioni

Tra ieri e oggi si registrano altri 16 decessi a causa del Covid-19. Tasso di positività dei tamponi quasi al 30%
Svizzera
27.09.2020 - 17:290
Aggiornamento : 19:45

Votazioni, risultati finali: sì solo a jet e congedo paternità

Bocciata l'iniziativa dell'Udc sulla fine della libera circolazione con l'Ue. No anche alla modifica della legge sulla caccia e alle deduzioni fiscali

Nella maxi-domenica di votazioni escono tre no e due sì. Gli svizzeri hanno approvato sul filo di lana l'acquisto dei nuovi jet da combattimento con uno scarto di poco meno di 8'700 voti (50,1% di sì, 49,9% di no). Tirato pure il risultato per quanto concerne la modifica della legge sulla caccia, bocciata con 51,9% di contrari e 48,1% favorevoli. 

L'iniziativa dell'Udc sulla limitazione (per disdire gli accordi di libera circolazione) non ha avuto nessuna possibilità, con un no dalla maggioranza dei cantoni e degli elettori (61,7% degli svizzeri hanno votato no). L'iniziativa è stata per contro accolta in Ticino con il 52,3% di sì. E non sono mancate le reazioni.

Bocciate a larga misura le deduzioni fiscali per i figli (63,2% di no).

Il congedo paternità è stato accolto dal 60,3% dei votati. Dieci giorni a disposizione dei futuri padri: senza sorprese, gli Svizzeri hanno approvato oggi a larga maggioranza l'introduzione di un congedo paternità pagato di due settimane. La Svizzera non sarà più l'unico Paese d'Europa a non avere né un congedo paternità né uno parentale. In Ticino, il congedo è stato accolto con il 67,27% dei voti. Nei Grigioni, il "sì" l'ha spuntata di misura con il 51,78%.

Votazioni cantonali e comunali

Oggi in alcune parti della Svizzera si è pure votato per questioni cantonali e comunali. La città di Berna è la prima in Svizzera a dotarsi di un regolamento sul finanziamento dei partiti. Nel canton Ginevra l'iniziativa dei sindacati per un salario minimo di 23 franchi è stato accolto dal 54,2% dei votanti mentre nel canton Lucerna i proprietari degli immobili dovranno indicare ai futuri locatari l'entità della pigione applicata al precedente inquilino.

© Regiopress, All rights reserved