Svizzera

Argovia, No alla legge sull'energia, per riduzione CO2

Inoltre Svitto boccia le classi bilingui tedesco/inglese mentre a Nidvaldo l'imposta sugli utili delle imprese scende dal 6% al 5,1%

(foto Ti-Press)
27 settembre 2020
|

Nel canton Argovia è stata respinta di misura - con il 50,89% di "no" - una legge sull'energia volta a ridurre le emissioni di CO2 degli immobili. La partecipazione al voto ha raggiunto il 54,1%. Il testo - sostenuto da un ampio schieramento che comprendeva PLR, PPD, PS, Verdi e Verdi-liberali - chiedeva di sostituire le caldaie e di completare gli impianti di riscaldamento con installazioni più ecologiche nel giro di 15 anni. I nuovi edifici avrebbero inoltre dovuto venire equipaggiati con impianti a energia rinnovabile e potersi alimentare in maniera autonoma. In caso contrario, i proprietari avrebbero dovuto sostenere finanziariamente un impianto di questo tipo nel cantone.

Nidvaldo: imposta utili imprese scende al 5,1%

Nel canton Nidvaldo l'imposta sugli utili delle imprese scende dal 6% al 5,1%. Lo prevede la legge di applicazione delle riforma fiscale federale che ha soppresso l'imposizione privilegiata delle holding, approvata oggi a livello cantonale dal 59,4% dei votanti. Secondo uno studio dell'istituto BAK Economics, la nuova aliquota è la più bassa a livello mondiale e permetterà al piccolo cantone della Svizzera centrale di superare nella speciale classifica Hong Kong. La partecipazione ha raggiunto il 60%. 

Svitto: no a classi bilingui tedesco/inglese

Niente classi bilingui in tedesco e inglese nelle scuole secondarie del canton Svitto. I votanti hanno bocciato con una maggioranza del 52,4% una proposta in tal senso che mirava a combattere la concorrenza delle scuole private.

L'idea era sostenuta dal parlamento cantonale, ma non era vista di buon occhio dal governo, che ha parlato di pressione supplementare sulle spalle degli alunni. La partecipazione ha raggiunto il 67,6%.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE