Svizzera

Altre 38 Guardie Svizzere pronte al giuramento

La cerimonia, che sarà diffusa in streaming, è in programma il 4 ottobre. Tre di loro giureranno in lingua italiana

25 settembre 2020
|

In commemorazione dell'eroica morte dei 147 soldati elvetici caduti in difesa del Papa Clemente VII durante il Sacco di Roma (1527), il pomeriggio del 4 ottobre, nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico vaticano, si svolgerà il giuramento delle 38 nuove reclute del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia. A causa della situazione attuale generata dalla pandemia da Covid-19 la cerimonia avrà luogo in forma strettamente privata. Potranno prendervi parte solamente i familiari più stretti delle Guardie, genitori, fratelli e sorelle. Non sarà presente un cantone ospite.

Sia la messa che il Giuramento saranno trasmessi in streaming sul portale istituzionale del corpo (www.guardiasvizzera.ch). Le guardie indosseranno la ‘Gran Gala’, cioè l'uniforme di gala comprensiva di armatura, che viene indossata esclusivamente per la benedizione papale ‘Urbi et Orbi’ a Natale e Pasqua. Attualmente i cantoni meglio rappresentati nella Guardia sono il Vallese (17), seguito da San Gallo (16) e Lucerna (12).

Le nuove guardie che presteranno il Giuramento giureranno in lingua tedesca (22), francese (12), italiana (3) e in romancio (1). In questo periodo sono, inoltre, in formazione 15 nuove reclute. Presenti in Vaticano dal 1° settembre scorso, presteranno il Giuramento il 6 maggio nel 2021. Inoltre avrà luogo la ormai consueta settimana d'informazione, dal 6 al 10 ottobre. Giovani svizzeri, che sono interessati al mestiere di Guardia Svizzera hanno così modo per conoscere da vicino la realtà del Corpo.

Il programma del 4 ottobre prevede alle 7.30 la messa presso l'altare della Confessione della Basilica di San Pietro, celebrata dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato. Alle 17 il Giuramento nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico (in caso di tempo inclemente la cerimonia si svolgerà nell'Aula Paolo VI). Le guardie presteranno il solenne giuramento sulla bandiera del Corpo, alla presenza del rappresentante del Papa, mons. Edgar Peña Parra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE