Svizzera

Suva: oltre 860mila infortuni lavoro o tempo libero nel 2019

E dallo scorso luglio, in aumento quelli in bicicletta, durante i lavori di giardinaggio o escursioni e passeggiate. Atteso un calo nel 2020.

Ouch!
22 settembre 2020
|

La Suva, nel riportare dati del bilancio dell'anno 2019, comunica che i 27 assicuratori infortuni della Svizzera hanno registrato 868'159 infortuni professionali e non professionali di lavoratori dipendenti e persone in cerca di impiego. Rispetto all’anno precedente il numero degli infortuni è dunque salito dell'1,5 per cento, un aumento dovuto al crescente numero di persone assicurate. Due terzi degli infortuni registrati si sono verificati nel tempo libero.

 
Anche nel 2019 nell'assicurazione infortuni obbligatoria, il numero di infortuni dei lavoratori dipendenti e delle persone in cerca di impiego è aumentato rispetto all'anno precedente (+1,5 per cento). Gli infortuni professionali hanno fatto registrare un aumento leggermente superiore (+1,8 per cento) rispetto a quelli nel tempo libero (+1,6 per cento). Gli infortuni subiti dalle persone in cerca d'impiego sono invece scesi del 6 per cento, una diminuzione dovuta soprattutto all'andamento positivo dell'economia nel 2019 e al calo del numero di disoccupati. Nel 2018 tutti gli assicuratori infortuni hanno versato complessivamente circa 4,9 miliardi di franchi per spese di cura, indennità giornaliere e rendite d'invalidità.

Atteso un calo nel 2020

I dati inoltrati dai 27 assicuratori infortuni relativi al primo semestre 2020 evidenziano un calo sia degli infortuni professionali che non professionali rispetto all'anno precedente nel periodo di lockdown da marzo a maggio. Il calo maggiore è stato riscontrato negli infortuni del tempo libero dal momento che a partire da marzo non è stato più possibile giocare a calcio né sciare. Recenti analisi della Suva mostrano che da luglio 2020 il numero d'infortuni torna ad attestarsi quasi allo stesso livello dell'anno precedente, ma aumenta in alcune attività del tempo libero: finora sono decisamente in aumento gli infortuni in bicicletta, durante i lavori di giardinaggio e durante escursioni o passeggiate. I primi resoconti dettagliati sull'influsso del coronavirus sugli infortuni si avranno soltanto nel 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE