Svizzera

A Zurigo i negazionisti del Covid, dimostranti allontanati

Mentre a Londra analoga protesta termina con trentadue arresti

Mentre contagi e morti aumentano
(TI-PRESS)
20 settembre 2020
|

Arrivano i negazionisti del Covid, con manifestazioni a Zurigo e Londra, capitale nella quale sono scattati trentadue arresti e vi sono stati tafferugli e due agenti di polizia lievemente feriti durante una protesta anti-lockdown. Sabato pomeriggio circa 500 persone si sono riunite a Zurigo per protestare contro la "bugia del coronavirus" senza indossare - per principio - una mascherina, condizione che invece era stata posta per autorizzare l'evento. Dopo diversi solleciti da parte della polizia, rimasti inascoltati, gli agenti hanno proceduto a effettuare diversi controlli personali e a portare via alcuni partecipanti.

Gli organizzatori avevano lanciato un invito a prendere parte a un corteo dimostrativo dalla Turbinenplatz al Platzspitz. La polizia cittadina ha tuttavia permesso loro solo un'azione dimostrativa alla Turbinenplatz, nel Kreis 5, senza corteo verso il parco situato nei pressi della stazione centrale.

Un grande dispiegamento di polizia era sul posto come anche le cosiddette "squadre di dialogo" che hanno cercato un contatto con i manifestanti. I richiami fatti dagli agenti di polizia sulle misure di sicurezza - mascherine obbligatorie o la distanza - tramite un megafono sono stati fischiati.

La situazione, in generale tranquilla, ha rischiato di precipitare nel momento in cui la polizia è intervenuta per portare via alcuni dei dimostranti, tuttavia non vi sono state azioni violente.

Il comico Marco Rima e il satirico Andreas Thiel sono stati invitati come ospiti illustri. Thiel ha tenuto un breve discorso prima dell'intervento della polizia. In esso diceva che l'attuale situazione gli ricorda il fascismo: esprimere un'opinione differente non è più permesso.

Anche Rima ha riconosciuto "tratti dittatoriali". Egli viene definito pazzo solo perché ha un'altra opinione. "Secondo alcuni opinionisti, siamo una folla di idioti. E noi lo siamo". Perché "idiota" viene dal greco e significa "privato". Rima ha chiesto che l'"isteria della scienza" lasci il posto al buon senso.

Il palcoscenico degli scettici è stato sorprendentemente utilizzato anche dall'ex presentatore della SRF Reto Brennwald, che sta girando un film documentario sulla crisi del coronavirus per il quale ha bisogno di soldi. Qualche settimana fa, Brennwald ha detto che non avrebbe osato salire sul palco a questa manifestazione. Gli scettici del coronavirus erano per lui tutti radicali di destra e teorici della cospirazione. Nel frattempo, però, si pone anche lui domande.

All'origine dell'evento vi è l'associazione Bürgerforum Schweiz (Forum dei cittadini) fondata dall'ex consigliere comunale UDC di Zurigo Daniel Regli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE