Svizzera

Covid-19, i test saranno molti di più e costeranno meno

Lo ha riferito Alain Berset in vista, soprattutto, della stagione invernale e dell'arrivo dell'influenza stagionale

11 settembre 2020
|

Il Consiglio federale ha abbassato oggi il prezzo del test per il Covid-19, portandolo a 82 franchi invece di 95. Le analisi sugli anticorpi scendono a 25 franchi da 39. Il governo è inoltre impegnato ad aumentare fortemente la capacità giornaliera di realizzarne.

«Stiamo lavorando in questo senso, soprattutto in vista dell'arrivo dell'influenza stagionale», ha affermato in conferenza stampa il ministro della sanità Alain Berset, rispondendo alla domanda di una giornalista. Conferenza stampa dove si sono pure presentate le nuove regole riguardo i paesi a rischio coronavirus, con l'esclusione sistematica delle regioni confinanti.

Per quanto riguarda i prezzi, l'esecutivo li aveva già abbassati in maggio. Dalla fine di giugno la maggior parte delle persone in Svizzera non ha comunque dovuto pagare il test in prima persona. Berset aveva infatti annunciato che sarebbe stato l'Esecutivo a sobbarcarsi questo onere.

Berna si farà carico comunque solo delle analisi indicate dal punto di vista medico, nel senso che un medico deve giudicare l'esame necessario. I datori di lavoro che testano per garantire la sicurezza dei propri dipendenti devono invece pagare di tasca propria.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE