Vaud

In canton Vaud si testano gli strumenti di misura del 5G

Le rilevazioni dureranno fino al prossimo mese di marzo e saranno svolte in nove comuni, compresa la città di Losanna

Un'antenna 5G a Berna (Keystone)
10 settembre 2020
|

Il Canton Vaud lancerà progetti pilota su antenne di telefonia mobile 5G: per testare e verificare gli strumenti di misura sviluppati dalla Confederazione sono state scelte nove installazioni sul territorio cantonale.

"Questi test permetteranno di effettuare misurazioni delle radiazioni e di analizzarle secondo le raccomandazioni della Confederazione, in modo da rispettare i valori-limite stabiliti nell'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI), indica il Consiglio di Stato vodese in una nota odierna.

I comuni coinvolti

Le misurazioni, che dureranno fino al prossimo mese di marzo, saranno svolte nei comuni di Onnens, Villeneuve, La Chaux, Yverdon-les-Bains, Eysins, Jouxtens-Mézery, Penthalaz, Lonay e Losanna. I luoghi sono stati selezionati per "riflettere le differenti realtà del cantone", precisa l'esecutivo.

L'introduzione della nuova tecnologia 5G sta facendo dibattere in diverse zone della Svizzera, in particolare in Romandia e in Ticino: al centro delle discussioni figurano in particolare le reticenze riguardo alla protezione dalle radiazioni. Diversi cantoni hanno introdotto una moratoria poiché vi è incertezza sull'impatto di queste alte frequenze sulla salute.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE