Andrea Blum ritiene di essere stata calunniata dal presidente, dalla vice e da un loro collega. Incaricato un procuratore straordinario
Una giudice del Tribunale penale federale (Tpf) di Bellinzona, Andrea Blum, ha denunciato per calunnia tre membri della Commissione amministrativa del Tribunale federale (Tf): si tratta del presidente del Tf Ulrich Meyer, della vicepresidente Martha Niquille e del giudice federale Yves Donzallaz. Il Ministero pubblico della Confederazione (Mpc) ha deciso di nominare un procuratore straordinario che si occuperà del caso, ha indicato la stessa Procura federale a Keystone-Ats. In questo modo dovrebbe essere escluso ogni rischio di parzialità. In effetti, nel corso dei procedimenti penali, i procuratori federali incontrano regolarmente i giudici penali federali.
La denuncia penale è pervenuta il 20 luglio all'Mpc il quale, il 5 agosto, ha nominato Ulrich Weder procuratore straordinario. La Procura federale ha così confermato informazioni pubblicate oggi da CH Media. I giudici federali godono dell'immunità. Prima di avviare un procedimento penale a loro carico, il parlamento deve levarla. I tre giudici federali oggetto della denuncia hanno indagato su gravi screzi sorti in seno al Tpf e pubblicato il relativo rapporto in aprile. Secondo quanto riportato da CH Media, hanno tra l'altro mosso rimproveri nei confronti della giudice Andrea Blum.