Svizzera

Lavoro ridotto, prolungate le semplificazioni per il versamento

Il Consiglio federale ha esteso fino al 31 dicembre le procedure adottate al momento dello scoppio della crisi del coronavirus

Foto Ti-Press
26 agosto 2020
|

Per evitare lungaggini burocratiche in questo periodo di pandemia, la casse disoccupazione devono poter decidere rapidamente il versamento delle indennità per lavoro ridotto. Le semplificazione adottate al momento dello scoppio dalla crisi sono state quindi prolungate oggi dal Consiglio federale fino al 31 dicembre, con entrata in vigore a inizio settembre.

Concretamente, spiega una nota odierna del governo, le ore in esubero accumulate al di fuori dei periodi di lavoro ridotto continuano temporaneamente a non dover essere dedotte dalla perdita di lavoro.

Oltre a ciò, il reddito conseguito con un’occupazione provvisoria continua a non essere incluso nel calcolo della perdita di guadagno per l’indennità per lavoro ridotto.

L'esecutivo aveva già il 12 agosto scorso deciso di mantenere la procedura semplificata in materia di indennità per lavoro ridotto nell'ambito dell’ordinanza Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE