Svizzera

Berna mira a risparmiare un miliardo sui costi della salute

Il Consiglio federale ha adottato oggi un nuovo pacchetto di misure per frenare l'incremento dei costi della salute

Il pacchetto di misure sarà in consultazione fino al prossimo 19 novembre (Ti-Press)
19 agosto 2020
|

Il Consiglio federale ha adottato oggi un nuovo pacchetto di misure per frenare l'incremento dei costi della salute. Il provvedimento centrale sul quale punta il governo è l'introduzione di un obiettivo per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. In totale, il potenziale di risparmio ammonta a circa un miliardo di franchi all'anno.

In questo modo, l'esecutivo dà seguito alla propria decisione dello scorso 20 maggio, ovvero di presentare un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Per premi più bassi - Freno ai costi del settore sanitario", depositata dal PPD. Il pacchetto studiato viene ora messo in consultazione fino al prossimo 19 novembre, indica un comunicato del governo.

Riguardo al sopraccitato obiettivo, Confederazione e Cantoni fisseranno annualmente un tetto massimo per l'aumento degli oneri nei settori delle cure ospedaliere stazionarie, delle cure mediche ambulatoriali e dei medicamenti. I pazienti continueranno ad avere accesso a tutte le prestazioni dell'assicurazione di base.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE