Svizzera

Coronavirus, in Svizzera 148 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Ieri l'incremento era stato di 154. Tra ieri e oggi registrate anche 11 ospedalizzazioni. Nessun decesso

Tamponi anche drive-in (Keystone)
25 luglio 2020
|

In Svizzera nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 148 nuovi contagi da coronavirus. Ieri l'incremento giornaliero è stato di 154 con una forte impennata soprattutto nei Grigioni. Sino a ieri l'epidemia sembrava invece toccare poco il Ticino (i dati cantonali non sono forniti durante il fine settimana, per cui se ne saprà di più lunedì). Sembra quindi purtroppo confermarsi il nuovo incremento nei dati giornalieri, che nelle scorse settimane si era bloccato attorno al centinaio.

Nelle ultime 24 ore, a livello nazionale, si registrano inoltre 11 nuove ospedalizzazioni mentre non si lamentano decessi. Da inizio pandemia si contano 34'302 perone che hanno sicuramente contratto il virus, e 1'700 morti a causa del Covid-19.

Nelle ultime settimane nel nostro paese i contagi giornalieri sono rimasti poco sopra il centinaio, con un indice di riproduzione del virus di 1,1 (appena sopra quanto gli serve per diffondersi). Ieri la crescita più forte: numeri così alti, stando alle tabelle dell'Ufficio federale della sanità pubblica, non se ne vedevano da settimane. Cifre simili (+141 e +142 si sono invece toccate rispettivamente il 22 e il 16 luglio). I numeri odierni rimangono comunque sopra la media delle scorse settimane. Giovedì la Finlandia, vista l'evoluzione dell'epidemia nel nostro paese, aveva inserito la Svizzera nella sua lista nera di paesi a rischio, chiudendo di fatto le frontiere ai turisti in provenienza dalla Confederazione e ammettendo solo entrate per motivi urgenti.

Isolamenti e quarantene

Il numero di persone in isolamento dopo essere stata trovata positiva al virus è di 739, che hanno generato 2'450 quarantene. Ieri si è appreso che nel canton Berna un solo ammalato ha costretto in quarantena 305 persone presenti nel locale bernese che aveva frequentato lo scorso fine settimana. Le persone in quarantena dopo essere rientrate da un paese a rischio sono 6'402

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE