Mulhouse

Basilea, Piper atterra in fiamme ed esce di pista

Le piste dell'aeroporto sono rimaste chiuse per un'ora e mezza. I pompieri, immediatamente intervenuti, hanno spento le fiamme

L'aereo coinvolto nell'incidente fotografato nel 2017 (Foto di Stefan Gschwin, pubblicata col consenso dell'autore)
23 luglio 2020
|

Incidente oggi pomeriggio alla pista principale Nord-Sud dell'aeroporto Basilea-Mulhouse: un piccolo aereo privato di tipo Piper Pa-28 è atterrato in fiamme ed è uscito di pista. I pompieri, immediatamente intervenuti, hanno spento l'incendio sviluppatosi, stando a quanto scrivono i media locali, nell'abitacolo. La fattispecie è stata confermata da EuroAirport in un comunicato. A bordo, secondo quanto riferisce il sito "L'Alsace", vi sarebbero stati tre svizzeri di 30, 35 e 60 anni. Due di loro sarebbero stati trasportati all'ospedale con un elicottero della Rega e uno del Samu e verserebbero in gravi condizioni. Il terzo occupante del velivolo sarebbe invece stato ricoverato tramite l'ambulanza messa a disposizione dai pompieri di Saint-Louis.

Dalle comunicazioni con la torre si evince che il piccolo aereo, immatricolato in Svizzera, stava eseguendo un volo di manutenzione. Dopo la partenza in volo visuale dalla pista 15 dell'EuroAirport (la principale in direzione sud) e dopo essersi diretto prima a ovest e poi a nord, avrebbe accusato problemi all'impianto elettrico e sarebbe rientrato verso Mulhouse. Alcune foto mostrano l'aereo a terra, intatto e senza particolari danni.

Le due piste sono state chiuse poco prima delle 16.00. La pista secondaria 08/26 è stata riaperta poco dopo le 17.30, precisa la nota aggiungendo che seguiranno ulteriori informazioni. La pista principale è stata riaperta poco prima delle 20.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE