Svizzera

Coronavirus, Matthias Egger lascia la guida della Task Force

Dal primo agosto verrà sostituito da Martin Ackermann, esperto in microbiologia al Politecnico di Zurigo. Egger aveva criticato alcune decisioni politiche

Matthias Egger (Keystone)
20 luglio 2020
|

Dal primo agosto la Swiss National COVID-19 Science Task Force (SN-STF) sarà guidata dal professor Martin Ackermann, esperto in microbiologia al Politecnico di Zurigo e all'Istituto di ricerca sulle acque (Eawag).

Ackermann subentra a Matthias Egger, che pur rimanendo attivo come esperto della SN-STF, tornerà a concentrarsi sulla sua carica di presidente del Consiglio nazionale della ricerca del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e di docente di epidemiologia all'Università di Berna.

Egger, nel corso del suo mandato, aveva criticato alcune decisioni politiche, in particolare l'allentamento delle misure di confinamento ritenuto troppo rapido.

Il Consiglio federale, si legge in un comunicato odierno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, esprime profonda gratitudine alla Task Force e in particolare al suo responsabile uscente per i servizi resi. Sotto la guida di Egger, il gruppo di esperti ha risposto in chiave scientifica alle domande delle autorità. Grazie a questo impegno "volontario e gratuito" la Task Force ha fornito un considerevole supporto nella lotta al coronavirus.

Vista la nuova fase avviatasi dopo la conclusione della "situazione straordinaria", è stato anche adeguato il mandato quadro conferito alla Task Force, allo scopo di garantire una consulenza scientifica indipendente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE