Svizzera

Frontalieri e Accordo quadro, incontro ieri a Berna

Ieri la direttrice della Seco Ineichen Fleisch e il capo degli Affari europei Balzaretti hanno ricevuto il sottosegretario italiano agli esteri Scalfarotto

Ti-Press
9 luglio 2020
|

Incontro ieri a Berna tra la direttrice della Segreteria di Stato per l'economia (Seco) Marie Gabrielle Ineichen Fleisch, il capo della Direzione svizzera degli affari europei Roberto Balzaretti e il sottosegretario agli esteri del governo italiano Ivan Scalfarotto.

In discussione numerosi temi legati alla relazione bilaterale tra Italia e Svizzera ed in particolare le questioni che riguardano i lavoratori frontalieri, i temi relativi all' interscambio commerciale, gli investimenti e i progetti condivisi di sviluppo infrastrutturale, in particolare quello ferroviario.

Allo stesso tempo l'incontro ha consentito di approfondire le rispettive posizioni su questioni come la situazione di stallo dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, le prospettive della Presidenza italiana del G20 ed il nodo centrale del negoziato tra Svizzera e Ue per un nuovo Accordo quadro. «La mia presenza a Berna in occasione della prima visita effettuata all'estero a seguito dell'emergenza Covid testimonia l'importanza che il Governo attribuisce alle nostre relazioni bilaterali – ha commentato Scalfarotto a margine dell'incontro –. Abbiamo lavorato molto intensamente con i colleghi svizzeri negli ultimi mesi per assicurare la riapertura dei valichi di confine e la protezione della salute dei lavoratori frontalieri. La Svizzera rappresenta un Paese vicino ed amico con il quale abbiamo molti interessi comuni e con il quale condividiamo numerose posizioni su tematiche internazionali. Un rafforzamento della nostra partnership in campo economico e politico rappresenta certamente un obiettivo a cui lavorare nei prossimi mesi, nell'interesse di entrambi i Paesi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE