Svizzera

Covid, nelle stazioni svizzere la mascherina non fa presa

Un terzo dei passeggeri che transita nelle stazioni durante gli orari di punta non la indossa

(Ti-Press)
9 luglio 2020
|

Oltre un terzo delle persone che transitano nelle stazioni ferroviarie nell'ora di punta non indossa una mascherina protettiva. È quanto emerge da un'analisi sistematica realizzata l'aiuto dell'intelligenza artificiale e commissionata dal gruppo Tamedia.

Lunedì nelle stazioni di Berna, Losanna e Zurigo sono stati censiti 14'000 passanti durante le ore di maggiore affluenza. Più di 5000, pari al 37%, era senza maschera, riferiscono oggi i giornali del gruppo.

Il dato è stato stabilito utilizzando immagini video e un algoritmo che riconosce se qualcuno indossa o meno una maschera. I collaboratori di Swisstraffic, un'azienda specializzata nella mobilità, sono stati incaricati dalla casa editrice di installare nelle stazioni telecamere per filmare le persone, e uno speciale software ha analizzato se indossavano una protezione.

I risultati variano notevolmente a seconda della località: a Losanna il 62% delle persone ha rispettato l'obbligo della maschera lunedì pomeriggio, a Berna erano il 43% e alla stazione centrale di Zurigo il 14%. Non è stato però possibile determinare se i passanti siano poi effettivamente saliti su un treno o se si trovavano in stazione solo per fare acquisti. In generale ci sono più persone che indossano le maschere la mattina che il pomeriggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE