Svizzera

Grigioni, i dati della pesca sono online

La piattaforma interattiva, per ora disponibile solo in tedesco, offre numerosi dati e informazioni

Dati e informazioni (archivio Ti-Press)
8 luglio 2020
|

Dall'inizio dell'estate il Grigioni offre, sul sito web dell'Ufficio cantonale della pesca (Ucp), uno strumento di analisi dei dati: catture, licenze, ripopolamenti, regioni, acque e altro ancora.

Grazie alle statistiche pubblicate online in modalità interattiva e di fruibilità pubblica, sono possibili svariate richieste di dati. Gli utenti possono consultare il numero di catture nei laghi di montagna, in un determinata regione dei Grigioni oppure possono informarsi sui ripopolamenti negli anni recenti. “Questo strumento moderno permette di fare un passo avanti verso un'attività di pubblica relazione e verso la massima trasparenza”, scrive oggi l'Ufficio per la caccia e per la pesca dei Grigioni.

Per ora la piattaforma interattiva è fruibile soltanto in lingua tedesca.

Grazie alla collaborazione dei pescatori

La statistica sulla pesca dei Grigioni mostra quanto siano variegate le informazioni relative ai corsi d'acqua, al patrimonio ittico e alla presenza di pescatori. I dati illustrano inoltre in modo chiaro i fenomeni legati ai cambiamenti nell'ecosistema acquatico. In questo ambito il ruolo dei pescatori è di fondamentale importanza e l'amministrazione ne tesse le lodi. A loro spetta infatti il compito di raccogliere, giorno per giorno e in modo preciso, i dati relativi alle catture.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE