Svizzera

Sarà un Primo agosto con festeggiamenti ridimensionati

Gli svizzeri dovranno celebrare la festa nazionale in maniera differente dal solito. Numerosi eventi sono stati annullati, altri avranno luogo in forma ridotta

foto Ti-Press
5 luglio 2020
|

A causa del coronavirus, gli svizzeri dovranno celebrare il Primo agosto in maniera differente dal solito. Numerose feste e fuochi d'artificio tradizionali sono stati annullati, in particolare nelle grandi città. Ci sono tuttavia alternative.

A Ginevra non ci sarà ad esempio nessun grande festeggiamento con fuochi d'artificio, ma la Città ha voluto comunque sottolineare l'importanza della data con un festival d'arte di strada che si svolgerà in nove siti differenti. Ci sarà una capienza massima di mille persone e verranno raccolti i dati dei partecipanti. Sempre sulle rive del Lemano, ma a livello di autorità cantonali, il tradizionale brunch con i rappresentanti della Ginevra internazionale avrà luogo, ma semplicemente in forma ridotta. Pure Neuchâtel rinuncia ai tradizionali fuochi d'artificio, proponendo però animazioni sparse sul territorio. Stesso discorso per Bienne, ovviamente sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene.

La situazioni è molto simile nella svizzera tedesca, con le grandi manifestazioni per la Festa nazionale a Zurigo, Basilea (dove di solito accorrono circa 100'000 persone), Berna e Lucerna che sono annullate. Anche in questo caso, molte alternative sono previste o almeno in fase di studio. A Zugo, ad esempio, differenti quartieri della Città saranno animati dall'esibizione di musicisti. San Gallo invece, prevedere una celebrazione nella Cattedrale, senza pubblico, ma con una trasmissione in diretta televisiva.

Confermata la festa sul Grütli 

La festa più famosa di tutte, quella sullo storico praticello del Grütli, avrà invece luogo, anche se il numero di partecipanti è stato limitato a 150. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga renderà onore a una donna e un uomo di ogni cantone che hanno lottato contro l'epidemia di Covid-19. Diversi tradizionali brunch contadini sono stati mantenuti, seppur con qualche accorgimento e, in alcuni casi, con l'aggiunta della versione da asporto. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE