Svizzera

Sui binari si potrà... navigare in tutta libertà

A dicembre, con l'entrata in vigore del nuovo orario, FreeSurf Ffs sarà esteso al traffico di lunga percorrenza

Importanti novità da dicembre (Keystone)
3 luglio 2020
|

Oggi più che mai lo slogan 'Viaggio in treno viaggio sereno', coniato anni fa per pubblicizzare l'utilizzo del mezzo pubblico su rotaia, torna d'attualità. Soprattutto per chi in treno ha necessità di navigare in internet. A questo proposito, da circa un anno le Ffs, in collaborazione con Salt e Sunrise, stanno testando il servizio gratuito di internet «FreeSurf Ffs» su singoli collegamenti. Da maggio 2019 i viaggiatori delle linee a lunga percorrenza InterCity Ginevra-Aeroporto-Bienne-Zurigo Hb / Losanna-Bienne-San Gallo / Basilea Ffs-Bienne beneficiano infatti dell’accesso gratuito a internet «FreeSurf Ffs». Il test tecnico condotto con successo insieme a Salt e Sunrise si concluderà con il cambiamento d’orario del 13 dicembre. Dopodiché «FreeSurf Ffs» sarà esteso a tutto il traffico a lunga percorrenza delle Ffs come servizio alla clientela. Oltre ai clienti di Salt e Sunrise, da quella data in poi anche i clienti con un abbonamento mobile di digitec e Quickline potranno navigare gratuitamente in Internet con l’app «FreeSurf Ffs». A partire da fine estate 2021 pure i clienti con un abbonamento Swisscom beneficeranno della soluzione. I viaggiatori provenienti dall’estero potranno navigare gratuitamente su internet con una scheda Sim di un operatore aderente al servizio «FreeSurf Ffs».

Aggiornamenti tecnici per 2'500 carrozze

Il servizio internet gratuito «FreeSurf Ffs» si basa essenzialmente sulla buona copertura della rete mobile nei treni delle Ffs (si veda il test di Connect, sito in tedesco), offerta in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile. Rispetto alla tecnologia Wi-Fi, questa soluzione offre ai clienti una qualità di connessione a internet più veloce e fluida con larghezze di banda maggiori, poiché l’uso avviene tramite il proprio collegamento di telefonia mobile. A inizio giugno le Ffs hanno quindi iniziato a equipaggiare circa 2500 carrozze viaggiatori con la necessaria tecnologia beacon. Rispetto al Wi-Fi, questa soluzione ha il vantaggio di poter essere installata e messa in funzione in pochi mesi in tutti i treni a lunga percorrenza. Offrire un accesso a internet gratuito mediante beacon, bluetooth e un’app è una novità mondiale, le Ffs hanno pertanto avviato la convalida del brevetto in diversi Paesi.

Nuovi servizi grazie alla tecnologia beacon

La tecnologia beacon permette di lanciare ulteriori servizi alla clientela oltre al servizio internet gratuito. In concomitanza con «FreeSurf Ffs», con il cambiamento d’orario sarà lanciata l’app «Inclusive Ffs», che digitalizza le informazioni alla clientela in stazione e nei treni a lunga percorrenza rendendole fruibili, senza barriere, sul proprio smartphone alle persone ipovedenti. La tecnologia beacon sarà utilizzata in futuro anche per l’informazione rapida alla clientela in caso di perturbazione, per la manutenzione e per miglioramenti nella pulizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE