Svizzera

Forte aumento degli infortuni con le mountain bike

L'incremento è del 66 per cento in dieci anni, fa sapere l'upi. Le cause: ciclisti più numerosi e più a lungo in sella, uso di bici elettriche.

(Ti-Press)
2 luglio 2020
|

Berna - Da qualche anno continua a crescere il numero di persone che circola in mountain bike in Svizzera e di conseguenza anche gli infortuni. Questi negli ultimi dieci anni sono aumentati di circa il 66% attestandosi a 12'350 nel 2017, tra cui 400 gravi, ha comunicato oggi l'Ufficio prevenzione infortuni (upi).

Ogni anno in media due persone muoiono in un incidente di mountain bike, precisa l'upi.

L'aumento degli infortuni - secondo l'upi - è da attribuire al fatto che vi sono sempre più mountain biker: rispetto al 2014 sono cresciuti del 20%, inoltre trascorrono anche più tempo in sella alla loro bicicletta.

Persone poco esperte in sella a mountain bike elettriche

Questa tendenza è peraltro rafforzata dall'avvento delle mountain bike elettriche. Secondo una rilevazione condotta dall’upi tra 2400 mountain biker su 40 piste e percorsi popolari in Svizzera, nel 2019 il 19% delle mountain bike erano dotate di un motore elettrico, contro solo il 6% nel 2017.

Tra gli utilizzatori di mountain bike elettriche vi sono anche spesso persone poco esperte, che rischiano di sopravvalutarsi e sono più esposte al rischio di farsi male, viene sottolineato. È quindi fondamentale che scelgano piste e percorsi adatti alle loro capacità.

La maggior parte dei mountain biker su pista indossa casco (97%), occhiali di protezione (83%) e guanti (77%). Sono invece pochi quelli che usano protezioni per le spalle (29%) e i gomiti (32%), benché un quarto circa degli infortuni riguardi proprio queste parti del corpo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE