Svizzera

Si è dimesso il parroco della cattedrale di Friburgo

Tre indagini in corso per le accuse di molestie sessuali e abusi

29 giugno 2020
|

Il parroco della cattedrale di Friburgo, sospeso dal suo ministero in febbraio a causa di accuse di molestie sessuali e abusi, ha inoltrato le dimissioni al vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod, che le ha accettate.

L'addetto alle comunicazioni della diocesi ha confermato all'agenzia Keystone-ATS "le recenti dimissioni di padre Paul Frochaux", rivelate oggi da Le Matin Dimanche.

Una prima denuncia per abusi era stata depositata alla fine di dicembre del 2019 da un prete di origini africane attivo a Peseux (NE). che aveva accusato l'omologo friburghese di averlo molestato sessualmente tra il 2008 e il 2011 a Vevey (VD). Paul Frochaux è anche sospettato di aver avuto una relazione con un diciassettenne nel 1998 in uno chalet a Torgon (VS).

Tali accuse hanno dato avvio a tre indagini, una interna, una seconda condotta dalla polizia cantonale di Vaud per l'aspetto penale e una terza, canonica, affidata a un investigatore esterno laico, l'avvocato ed ex giudice ginevrino Maurice Harari.

La diocesi dovrebbe comunicare al più presto i risultati della sua indagine, ha detto il responsabile della comunicazione senza dare una data precisa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE