Svizzera

Più soldi e più a lungo per il trasporto merci attraverso le Alpi

Luce verde definitiva in Parlamento all'aumento del limite di spesa e alla sua estensione fino al 2030. Chiesto un trattato internazionale con Francia e Belgio.

(Keystone)
3 giugno 2020
|

Dopo il Nazionale in marzo, oggi anche il Consiglio degli Stati ha dato il suo via libera a un aumento del limite di spesa per i fondi destinati al promovimento del trasporto di merci per ferrovia attraverso le Alpi. Adottata anche una mozione per chiedere un nuovo accesso alle trasversali alpine dalla Francia.

Il limite di spesa adottato oggi è superiore all'aumento chiesto dal governo: l'esecutivo aveva proposto di aggiungere ulteriori 90 milioni di franchi all'attuale credito di 1,675 miliardi. L'esecutivo auspicava anche un prolungamento della sua validità al 2026 invece del 2023. Il Parlamento ha però deciso che il contributo va aumentato di 385 milioni e la sua validità estesa al 2030.

La Francia al posto della Germania

L'entrata in servizio in dicembre della galleria di base del Ceneri e lo sviluppo del corridoio di 4 metri sull'asse del San Gottardo non saranno sufficienti per raggiungere l'obiettivo di trasferimento, ha spiegato Stefan Engler (PPD/GR). L'estensione al 2030 della validità del decreto federale è quindi giustificata, ha aggiunto.

Per migliorare ulteriormente l'accesso da nord alle trasversali alpine, i "senatori" hanno poi approvato una mozione del Nazionale che invita il Consiglio federale ad avviare discussioni con Francia e Belgio per arrivare a un trattato internazionale sullo sviluppo delle infrastrutture in quella zona.

Lo scopo è di favorire ancora di più lo spostamento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia prevedendo un'alternativa alla linea che passa dalla Germania, ha affermato Thierry Burkart (PLR/AG) a nome della commissione ricordando il crollo di una galleria ferroviaria in costruzione a Rastatt (D) nel 2017, che aveva bloccato la linea della valle del Reno per due mesi.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE