Svizzera

La savana a Zurigo

Lo zoo della città inaugura una superficie che riproduce l'habitat di giraffe, zebre, rinoceronti

3 giugno 2020
|

Dopo la pausa forzata dovuta al coronavirus, lo Zoo di Zurigo riapre sabato con un'attrazione in più: la nuova savana Lewa che si estende su 5,6 ettari e ospita 15 specie di animali, tra cui giraffe, rinoceronti, zebre e antilopi.

La struttura è il più grande progetto realizzato allo Zoo di Zurigo e vuol essere un'alternativa per chi in questi tempi di pandemia intende concedersi un safari, hanno dichiarato oggi i responsabili del giardino zoologico davanti ai media.

Il direttore uscente dello zoo, Alex Rübel, si è occupato di questo progetto quasi trent'anni fa. La cerimonia di inaugurazione in presenza del Consiglio federale e di ospiti dal Kenia, che era inizialmente prevista prima di Pasqua, è stata definitivamente annullata.

La Savana Lewa, costata 56 milioni di franchi interamente provenienti da donazioni, sarà invece aperta al pubblico "nella tranquillità e nella calma", ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione dello zoo Martin Naville.

I visitatori sono accolti dai fischi di pappagalli grigi, alcuni dei quali sono già in grado di imitare i suoni dei telefonini. Con i suoi rinoceronti, gli struzzi, le giraffe e diversi elementi decorativi la struttura è in grado di offrire una sensazione di vacanza.

Non ci sono recinti dove gli animali sono rinchiusi, ma soltanto una struttura coperta per i mesi invernali inserita in una gola fatta di enormi massi che soltanto ad uno sguardo attento si rivelano essere di cemento. Anche l'enorme baobab non è reale.

I responsabili dello Zoo si aspettano fino a un massimo di 5800 visitatori al giorno ed hanno previsto un sistema di conteggio e un percorso a senso unico. "Ma non saremo del tutto infelici se lo zoo non sarà completamente pieno", ha detto Naville.

La savana è gestita in collaborazione con il Lewa Wildlife Conservancy in Kenya, una riserva dichiarata Patrimonio mondiale dell'UNESCO, che lo Zoo di Zurigo sostiene nella lotta contro il bracconaggio da 22 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE