Svizzera

Covid-19, test del sangue gratuiti per chi è avvertito dall'app

La proposta è della Commissione della sanità del Consiglio nazionale. Il dibattito si terrà il mese prossimo

27 maggio 2020
|

Test di depistaggio gratuiti del coronavirus o degli anticorpi: lo chiede la Commissione della sanità del Consiglio nazionale (Csss-N) quale complemento alla modifica della legge sulle epidemie volta a introdurre l'applicazione di tracciamento per smartphone SwissCovid.

Per la Csss-N, le persone alle quali l'applicazione mobile dovesse notificare che sono state in contatto con una persona infettata devono poter effettuare gratuitamente simili analisi di depistaggio.

La modifica della legge sulle epidemie, approvata per 14 voti a 3 e 5 astensioni, è stata fortemente voluta dal parlamento che ha trasmesso due mozioni in tal senso al Consiglio federale nel corso della sessione straordinaria di inizio maggio sul Covid-19.

Come la commissione omologa degli Stati, indica una nota odierna dei servizi parlamentari, la Csss-N raccomanda in una lettera al governo di trovare una soluzione per l'indennità per perdita di guadagno a favore delle persone che volontariamente si mettono in quarantena dopo essere state avvertite dall'applicazione. In questo modo vengono creati gli incentivi per un ampio utilizzo di SwissCovid.

Durante il dibattito che si terrà in aula a giugno, una minoranza della Csss-N proporrà proprio questa soluzione. Un'altra minoranza vuole invece garantire che le notifiche dell'applicazione non debbano essere comunicate al datore di lavoro.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE