Svizzera

Festa del lavoro senza manifestazioni

Per la prima volta da 130 anni le organizzazioni dei lavoratori non scenderanno in piazza. Mobilitazioni via internet

Piazze vuote
1 maggio 2020
|

Per la prima volta nella storia delle organizzazioni dei lavoratori, quindi da 130 anni, non ci saranno manifestazioni per la Festa del lavoro del 1° maggio. Nell'attuale situazione di crisi legata al coronavirus, i sindacati e i socialisti hanno deciso di mobilitarsi via internet. I discorsi odierni che si terranno al Volkshaus di Zurigo a partire dalle 13 verranno trasmessi in diretta streaming. Lo slogan della giornata è "Solidarietà. Ora più che mai".

Prenderanno la parola il presidente dell'Uss Pierre-Yves Maillard, la presidente di Unia Vania Alleva e altri oratori come il segretario regionale ticinese di Unia Giangiorgio Gargantini. Per i partiti si esprimeranno tra gli altri la vicepresidente del Ps Ada Marra e la presidente dei Verdi Regula Rytz.

Saranno inoltre organizzati una quindicina di dibattiti online su argomenti di attualità relativi alle condizioni lavorative. Ci saranno anche messaggi video di 50 relatori dei circa 50 raduni previsti oggi. Anche il consigliere federale socialista Alain Berset parlerà attraversi i media sociali in occasione della Festa dei lavoratori.

Ieri la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, nell'ambito della tradizione che ogni anno in occasione del Primo maggio la vede visitare persone in settori in cui le condizioni di lavoro sono difficili, si è recata in una casa per anziani di Neuchâtel. La visita era inizialmente prevista in data odierna, ma ha dovuto essere anticipata perché oggi si tiene a Berna una seduta del Consiglio federale.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE