Svizzera

Poca pioggia, cresce il pericolo di incendi in Svizzera

Nei cantoni di Lucerna, Svitto e Zurigo si è passati oggi al livello di rischio "marcato", il terzo grado sulla scala che ne conta cinque.

15 aprile 2020
|

 

La mancanza di precipitazioni fa crescere il pericolo d'incendi di boschi in Svizzera. Nei cantoni di Lucerna, Svitto e Zurigo si è passati oggi al livello di rischio "marcato", il terzo grado sulla scala che ne conta cinque.

Il rischio "marcato" e il divieto di accendere fuochi all'aperto, ad eccezioni degli spazi appositamente adibiti, interessa ormai tutta la Svizzera centrale e l'Altipiano. Il rischio d'incendi "forte", ossia il livello 4 su 5, si estende su sette cantoni: Ticino, Grigioni, Giura, Glarona, Soletta e i due Basilea.

Le ultime precipitazioni risalgono ormai a metà marzo e la mancanza d'acqua ha fatto scendere il livello di importanti corsi d'acqua, come l'Aare o la Limmat, e pure dei laghi. A sperare nelle piogge sono fra gli altri anche gli agricoltori, che avrebbero altrimenti difficoltà a far crescere le loro coltivazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE