Svizzera

L'erba del vicino è sempre la più sintetica

Allarme a Zurigo per i prodotti contenenti cannabi sintetica

3 aprile 2020
|

Zurigo - Prodotti pericolosi contenenti cannabis sintetica stanno invadendo il mercato nero.

A lanciare l'allarme sono le autorità del canton Zurigo, precisando che queste sostanze possono portare a disturbi gastrici, mentali, alla perdita di coscienza o addirittura a un attacco cardiaco.

Dall'inizio dell'anno sono in costante aumento i sequestri di canapa trattata con cannabinoidi sintetici, secondo l'Istituto di scienze forensi di Zurigo. La stessa tendenza è stata osservata dal Centro di informazione sulle droghe del cantone, che analizza la composizione dei narcotici. Anche l'hashish viene trattato allo stesso modo.

La produzione di sostanze sintetiche di questo tipo è in aumento da oltre dieci anni, ha precisato oggi il Servizio di prevenzione delle dipendenze di Zurigo. Il loro effetto è simile a quello prodotto dal THC contenuto nella canapa naturale.

Anche le organizzazioni criminali aggiungono sempre più cannabinoidi sintetici ai prodotti legali di canapa. Poi li vendono sul mercato nero a prezzi gonfiati. Per i consumatori è impossibile distinguere a occhio nudo un prodotto trattato con sostanze artificiali da uno completamente naturale. Eppure i cannabinoidi sintetici sono già tossici se assunti piccole quantità, mette in guardia il Servizio di prevenzione.

Oltre ai numerosi problemi di salute fisica e mentale elencati poc'anzi, questi prodotti possono portare a comportamenti violenti. Non esiste un antidoto, il che rende il compito dei sanitari particolarmente difficile in caso di overdose.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE