Svizzera

Niente esami teorici per gli apprendisti

È la soluzione che si delinea a livello nazionale. La proposta è in consultazione fino a venerdì.

(TiPress)
31 marzo 2020
|

A causa della crisi scatenata dall'epidemia di coronavirus, gli apprendisti dovrebbero ottenere l'agognato diploma senza sostenere esami teorici. È la soluzione, a livello nazionale, che sta prendendo corpo in seno alle varie organizzazioni professionali elvetiche. I voti ottenuti al termine del primo semestre verrebbero presi in considerazione per la valutazione finale.

Questa è la proposta scaturita da un gruppo di lavoro che riunisce la Confederazione, i Cantoni e i partner sociali inviata in consultazione fino a venerdì. I vari attori coinvolti devono mettersi d'accordo entro Pasqua su una soluzione coordinata a livello nazionale. Il Consiglio federale la farebbe applicare mediante un'ordinanza urgente.

Il progetto prevede che tutti gli apprendisti possano ottenere il rispettivo Attestato federale di capacità (Afc) o il Certificato federale di formazione pratica (Cfp) se hanno le competenze richieste. Gli esami cadrebbero per la parte scolastica. Un lavoro pratico andrebbe organizzato solo se possibile. In caso contrario, andrebbe prevista almeno una valutazione delle competenze pratiche da parte dell'azienda formatrice. Se, in certi casi, le condizioni attuali impedissero l'organizzazione di una procedura di qualifica, i Cantoni potrebbero organizzare esami in un momento ulteriore.

Anche per la maturità professionale deve essere adottata una regolamentazione speciale, coordinata con la maturità liceale. In questo caso, la patata bollente è in mano alla Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE