Basilea città

Coronavirus, Basilea: inquilini e proprietari chiedono aiuto

Tre associazioni domandano a Basilea Città di mettere a disposizione denaro a fondo perso per chi non può far fronte alle pigioni

Basilea centro (Keystone)
24 marzo 2020
|

Basilea Città corra in aiuto di chi - inquilini e piccoli commercianti - non sono in grado di pagare le pigioni per via delle conseguenze del coronavirus: è l'appello lanciato da tre associazioni locali (due di proprietari di case, una di locatari) che auspicano un rapido pacchetto di misure.

"Sussiste una immediata necessità di denaro a fondo perso", affermano le tre organizzazioni - Hev Basel-Stadt, Svit beider Basel e Mv Basel 1891 - in un comunicato congiunto. A loro avviso i provvedimenti presi finora per garantire i salari non sono sufficienti per molte persone chiamate a pagare l'affitto di spazi abitati o di piccole attività come studi di fisioterapia o saloni di parrucchieri. Sul fronte opposto, i locatori hanno a loro volta i loro costi e non possono semplicemente rinunciare alle pigioni.

I proponenti lanciano quindi un appello urgente al governo affinché realizzi un fondo che possa aiutare in modo non burocratico le persone interessate a pagare gli affitti di aprile nonché - se l'epidemia continuerà - anche di maggio e giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE