Svizzera

Coronavirus, 'salta' l'assemblea dell'Udc

Annullato l'appuntamento in cui doveva essere scelto il successore di Albert Rösti

(Keystone)
9 marzo 2020
|

L'Udc ha deciso oggi di annullare l'assemblea dei delegati prevista il 28 marzo a Basilea a causa dei rischi legati al coronavirus. Con questa scelta cade anche l'elezione del nuovo presidente di partito. La portavoce dei democentristi Andrea Sommer ha confermato a Keystone-Ats informazioni in questo senso pubblicate dal 'Blick' online.

Anche il Ps è confrontato con lo stesso problema. Il successore dell'attuale presidente Christian Levrat dovrebbe essere eletto in occasione del Congresso in agenda il 4 e 5 aprile 2020 a Basilea. Non è ancora stato deciso se l'appuntamento si terrà o no. Il Plr già la scorsa settimana ha annullato l'assemblea dei delegati che doveva tenersi il 4 aprile a Bienne. Provvisoriamente è stata fissata una nuova data: il 2 maggio. I Verdi, per contro, per ora mantengono l'incontro previsto il 28 marzo a Brugg (Ag).

Il Consiglio federale ha vietato fino al 15 marzo tutte le manifestazioni pubbliche e private con più di mille persone. Sia all'assemblea dei delegati del Ps che a quella dell'Udc erano attese oltre mille persone. 

In casa socialista, se il Congresso dovesse efftivamente essere annullato, Levrat e tutti i vicepresidenti resterebbero in carica fino a nuovo termine. Invece il presidente democentrista Albert Rösti si ritirerà come previsto a fine mese. Sulla procedura d'elezione del suo successore, così come su un'eventuale soluzione ad interim, il partito comunicherà a tempo debito. Così ha indicato oggi l'Udc svizzera in una nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE