Svizzera

San Gallo e Uri rinnovano governo e parlamento

Fine settimana elettorale nei due cantoni. Nel legislativo di Uri si vota con il sistema misto proporzionale-maggioritario

8 marzo 2020
|

Elezioni questo fine settimana nei cantoni di San Gallo e Uri, chiamati a rinnovare governo e parlamento.

Nel cantone più vicino al Ticino si prospetta un esecutivo completamente maschile: ad occupare i due posti lasciati liberi da Heidi Z'graggen (PPD) e Barbara Bär (PLR) i rispettivi partiti propongono infatti due uomini, Daniel Furrer e Georg Simmen. Chiedono il rinnovo del mandato gli altri cinque membri: Beat Jörg e Urban Camenzind (entrambi PPD), Roger Nager e Urs Janett (entrambi PLR) e Dimitri Moretti (PS). Un eventuale secondo turno è fissato al 19 aprile. Attualmente il consiglio di stato è formato da 3 PLR, 3 PPD e 1 PS.

A San Gallo si ripresentano Stefan Kölliker (UDC), Fredy Fässler (PS), Marc Mächler (PLR) e Bruno Damann (PPD), mentre escono dall'esecutivo Benedikt Würth (PPD), Martin Klöti (PLR) e Heidi Hanselmann (PS). Per occupare i tre posti liberi si presentano in sei: Laura Bucher (PS), Susanne Hartmann (PPD), Beat Tinner (PLR), Michael Götte (UDC), Rahel Würmli (Verdi) e Zlatan Subasic (gruppo indipendenti). Con ogni probabilità si andrà al ballottaggio, pure il 19 aprile. Attualmente il consiglio di stato è formato da 2 PLR, 2 PPD, 1 UDC e 1 PS.

Per quanto riguarda i parlamenti, vi è interesse per stabilire se proseguirà l'onda verde che ha portato a grandi cambiamenti a livello federale. Attualmente il gran consiglio sangallese (120 seggi) è composto da 40 UDC, 26 PLR, 26 PPD, 20 PS, 5 Verdi, 2 Verdi liberali, 1 diversi.

Nel legislativo di Uri (64 membri) siedono invece 22 PPD, 18 PLR, 15 UDC, 8 PS, 1 Verdi. Si vota inoltre con un nuovo sistema - un misto di proporzionale e maggioritario - dopo che nel 2016 il Tribunale federale aveva ritenuto anticostituzionale la normativa decisa nel 2015 dal consiglio di stato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE