Svizzera

Disoccupazione sacrosanta anche prima del parto

Il Tribunale federale bacchetta le autorità vallesane che avevano dato per scontato che una donna non trovasse lavoro per via della sua condizione

Foto Ti-Press
3 marzo 2020
|

Una donna incinta può ricevere l'indennità di disoccupazione poco prima del parto. Il Tribunale federale ha confermato una decisione della giustizia vallesana, contestata dalle preposte autorità. A sette settimane e mezzo dal termine, la giovane si era vista rifiutare il diritto alle indennità dal competente ufficio di Sion, poiché le sue possibilità di trovare un impiego fisso nella ristorazione erano scarse.

In una sentenza pubblicata oggi, i giudici federali sottolineano che la non assunzione di una donna per un parto imminente costituisce una discriminazione sanzionata dalla legge sull'eguaglianza. Le autorità di Sion, partendo dal presupposto che la giovane non avrebbe trovato lavoro, hanno dato per scontato che i datori di lavoro applicano tale discriminazione.

L'Alta corte di Losanna ricorda che la disoccupazione va concessa se la persona interessata è disposta ad accettare un lavoro adeguato. Inoltre, deve essere pronta a partecipare a misure di integrazione. Nel caso specifico, l'assicurata ha fatto sforzi sufficienti per trovare un impiego a tempo indeterminato. Le autorità non potevano quindi partire dal presupposto che si volesse ritirare dall'attività lavorativa una volta partorito.

Più in generale, la valutazione non può limitarsi al periodo precedente al parto, poiché i rapporti di lavoro proseguono durante il congedo maternità. Le prestazioni non possono quindi essere negate per una gravidanza.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE