Svizzera

Al Nazionale non si indossa la mascherina protettiva

La consigliera nazionale dell'Udc Maddalena Martullo-Blocher, che ha lasciato il plenum, è stata invitata a togliere la mascherina

Martullo-Blocher con la presidente Isabelle Moret (Keystone)
2 marzo 2020
|

Essere previdenti in queste settimane di coronavirus va bene, ma non esageriamo. È quanto deve aver pensato oggi la presidente del Consiglio nazionale, Isabelle Moret (Plr/Vaud), che all'inizio dei lavori ha chiesto alla consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher (Udc/Grigioni) di togliersi la mascherina protettiva.

"Mi ha detto che dovevo togliermi la maschera", ha dichiarato Martullo-Blocher all'agenzia di stampa Keystone-Ats. La deputata ha poi lasciato il plenum. Non ha ancora deciso se tornare in sala senza la maschera o rimanersene in disparte, ha spiegato un po' piccata la consigliera nazionale.

Sempre a Keystone-Ats, l'imprenditrice ha spiegato di aver voluto indossare una protezione per evitare eventuali contagi. Alcuni membri del consiglio figurano infatti tra i gruppi a rischio. Inoltre, vi è maggiore probabilità di contrarre il virus in sala, dove le persone siedono vicine per lunghi periodi di tempo. Martullo-Blocher trova che la decisione della presidente sia sbagliata: in fondo si tratta anche di una questione di libertà personale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE