Svizzera

A Zurigo la multa arriva sul telefonino, archiviate le polizze

Da lunedì la polizia della città sulla Limmat rilascerà soltanto multe in forma elettronica

Niente più multa sotto il parabrezza (foto Keystone)
26 febbraio 2020
|

Da lunedì prossimo la polizia della città di Zurigo rilascerà soltanto multe in forma elettronica: niente più polizza di versamento sotto il tergicristallo quindi, ma un codice QR da fotografare con il telefonino.

La novità è stata annunciata oggi dalla polizia cittadina con una nota. Dal 2 marzo, la notifica di contravvenzione conterrà soltanto il codice QR. Se lo scansionerà con la fotocamera del proprio smartphone, la persona multata accederà direttamente allo sportello virtuale della polizia, dove potrà saldare il conto con carta di credito, con Postfinance o Twint, come pure fare osservazioni e opporsi alla contravvenzione.

Chi non potrà o non vorrà utilizzare il nuovo sistema non avrà che da aspettare e nel giro di 30 giorni riceverà per posta la notifica di contravvenzione con tanto di bollettino di versamento. Sarà mantenuta anche la possibilità di pagare in contanti all'agente che rilascia la contravvenzione o al più vicino posto di polizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE