Svizzera

Organizzazioni italiane in Svizzera contro l'iniziativa Udc

Fondato il Comitato unito per la libera circolazione che intende contrastare l'Iniziativa popolare federale 'Per un’immigrazione moderata'

(Ti-Press)
18 febbraio 2020
|

Diverse organizzazioni italiane con sede in Svizzera si sono aggregate per formare il Comitato unito per la libera circolazione (Culc), che intende contrastare l'Iniziativa popolare federale 'Per un’immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)' promossa dall'Udc. Un tema su cui i cittadini svizzeri dovranno esprimersi il prossimo 17 maggio. In questo modo il Culc intende opporsi con veemenza "a un ulteriore attacco ai diritti degli stranieri". 

'L'impatto economico sarebbe devastante'

L'adozione del testo, indica un comunicato odierno, significherebbe un passo indietro per moltissime persone, qualora come risultato venisse revocato l'accordo sulla libera circolazione delle persone. Inoltre, l'impatto economico sarebbe "devastante" e potrebbe far piombare la Svizzera "in un'instabilità politica e sociale senza precedenti".

'Per i diritti di lavoratori e famiglie'

Il comitato vuole concentrarsi sui diritti dei lavoratori e delle famiglie. Vuole evitare di ripetere "l'errore del 2014", quando l'iniziativa popolare dell'Udc "Contro l'immigrazione di massa" fu combattuta principalmente da ambienti economici e datori di lavoro. Il Culc invita altre associazioni non italiane a raggiungere i suoi ranghi. Il comitato si rivolge principalmente a cittadini svizzeri con un background migratorio, ma anche a migranti senza diritto di voto. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE