Svizzera

Arrestato e condannato senza processo pubblico uno 007 russo

L'uomo è stato sorpreso la scorsa estate mentre tentava di intercettare in Svizzera dissidenti del suo Paese caduti in disgrazia.

(Ti-Press)
16 febbraio 2020
|

Secondo la 'SonntagsZeitung', a gennaio la Svizzera avrebbe fermato, arrestato e condannato senza un processo pubblico un agente russo ritenendolo colpevole di intelligence politica. Il caso era precedentemente sconosciuto e rimane misterioso anche dopo la condanna. Secondo le informazioni in possesso del domenicale, l'agente avrebbe attraversato il nostro paese la scorsa estate al volante di una Range Rover con a bordo un drone e sei cellulari. La sua missione? Indagare dissidenti o oligarchi russi in disgrazia. La Procura federale avrebbe annerito alcuni passaggi dell'atto d'accusa per "interessi segreti preminenti". Anche la nazionalità del condannato e il nome dei servizi segreti sarebbero stati resi irriconoscibili. Le ricerche del giornale, tuttavia, hanno dimostrato che il condannato era un cittadino russo alle dipendenze dei servizi segreti stranieri russi. La pena inflittagli, sei mesi di detenzione. L'urgenza del procedimento indica anche che la Svizzera voleva chiudere il caso in tempi brevi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE