Svizzera

Sabine è arrivata nella notte. Disagi viari e voli cancellati

In molte località si sono registrate le raffiche di vento più elevate di quest'inverno. Sul Säntis e sullo Chasseral punte tra fino a quasi 150 km/h

Picchi di vento da record (Keystone)
10 febbraio 2020
|

Con un po' di ritardo, "Sabine" è arrivata nella notte, travolgendo la parte nord occidentale della Svizzera. Le prime raffiche sono state segnalate nella fascia compresa tra il Giura e Baselbiet, nel semicantone di Basilea Campagna. In molti luoghi sono state raggiunte le più alte raffiche di questo inverno. Alberi sradicati sono stati segnalati un po' ovunque nel canton Neuchâtel e nel Giura, e diverse le linee ferroviarie interrotte.

Violente raffiche di uragano

Sul Säntis e sullo Chasseral, la tempesta ha spazzato le cime alle 5.00 del mattino a 147 e 144 chilometri all'ora, secondo la Srf Meteo. Sul Napf erano 132 chilometri all'ora.

Le folate più forti in pianura, con picchi di 148 km/h, sono per ora state rilavate a Rünenberg, nel cantone di Basilea Campagna. Ma il vento ha soffiato forte, attorno ai 110 km/h, anche a Planfayon, Chaumont (Neuchâtel), Courtelary (Berna) e Sciaffusa.

Nelle valli alpine, il forte favonio ha causato temperature elevate. A Sachseln (Obvaldo) nella notte si sono registrati 20 gradi centigradi. A Lucerna 17,6 gradi, mentre a Thun il termometro è salito fino a 17,1 gradi.

Problemi nel traffico ferroviario

La tempesta ha causato problemi al traffico ferroviario nella Svizzera occidentale. Le linee ferroviarie tra Le Noirment e Tavannes e tra Saignelégier e Le Noirmont sono interrotte. Sono previsti ritardi e cancellazioni di treni.

Restrizioni dovute alla tempesta sono segnalate pure sulla linea Porrentruy - Bonfol, come indicano le informazioni sul traffico ferroviario delle Ffs. Anche il traffico ferroviario è ostacolato sulle tratte tra Glovelier e La Chaux-de-Fonds. Un albero caduto nella notte ha paralizzato il traffico ferroviario tra Court e Moutier.

Anche il traffico ferroviario tra Ringlikon e Uetliberg nel Canton Zurigo e tra Weissbad e Wasserauen nel Canton Appenzello Interno è interrotto a causa dei forti venti. Nel canton Lucerna, un albero è caduto sulla linea ferroviaria della Seetal fra Baldegg e Hitzkirch, provocando l'interruzione del traffico. Per lo stesso motivo nel corso della mattinata, le Ferrovie retiche hanno interrotto i collegamenti sulla linea dell'Albula fra Thusis e Tifencastel.

I treni rimangono fermi anche fra Andermatt (Uri) e Tschamut-Selva (Grigioni), sulla linea della Matterhorn-Gotthard-Bahn. Interrotto anche il trasporto di auto in treno fra Andermatt e Sedrun (Grigioni).

A causa del forte vento sono ferme anche le funivie da Weggis (Lucerna) e da Goldau (Svizzo) portano sul Rigi. Anche gli impianti di risalita e le piste della regione di Melchsee-Frutt (Obvaldo) sono chiuse per motivi precauzionali.

 

Disagi pure sulla rete viaria

Secondo il Tcs, anche il traffico stradale soffriva di gravi disagi. La strada cantonale tra Thayngen e Dörflingen è chiusa in entrambe le direzioni fino a nuovo avviso a causa dei danni provocati dalla tempesta. Questo vale anche per la strada principale da Neuchâtel a Pontarlier. Chiusure dovute alla caduta di alberi nella regione.

Nei Cantoni di Berna e Basilea Città, stando a quanto riferiscono le due polizie cantonali, i danni sono stati contenuti. Gli alberi caduti nel Seeland bernese e nell'Oberland, hanno solo parzialmente ostacolato il traffico.

Per quanto concerne il traffico aereo, numerosi voli sono stati cancellati all'aeroporto di Zurigo. In particolare, quelli diretti a Berlino, Francoforte, Stoccarda, Amburgo, Londra, Amsterdam, Dresda, Düsseldorf, Hannover, Parigi e Praga, che avrebbero dovuto decollare tra le 7 e le 9 del mattino. Un portavoce dell'aeroporto di Zurigo ha riferito di 53 decolli e 49 atterraggi annullati.

Nessuna lezione a causa della tempesta

Nel cantone di Basilea Campagna, la cellula di crisi ha lasciato a genitori e tutori la facoltà di valutare se il tragitto verso la scuola sia sufficientemente sicuro per i loro figli.

Nel cantone di Zurigo e in quello di Svitto, in alcuni comuni le lezioni sono state annullate, come a Uster, Vorderthal e Lachen. È il caso di Jonschwil, ad esempio, dove, secondo il sito web, la direzione dell'istituto ha deciso che non si terranno lezioni né oggi né domani mattina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔