Svizzera

Prete accusato di abusi, diocesi informa la polizia

Le accuse riguardano un sacerdote friburghese. I fatti sono avvenuti nel corso degli anni Novanta a Torgon, nel canton Vallese

Secondo il "Tages-Anzeiger" il vescovo Charles Morerod era a conoscenza dei fatti dal 2011 (Keystone)
5 febbraio 2020
|

La diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo ha trasmesso lo scorso lunedì alla polizia cantonale vodese le informazioni relative alle accuse di abusi sessuali che riguardano un sacerdote friburghese. Secondo la presunta vittima, un uomo 39enne, i fatti sono avvenuti nel corso degli anni Novanta a Torgon, nel canton Vallese. Le nuove rivelazioni provengono dall'inchiesta canonica preliminare che riguardano un altro caso di violenze di ordine sessuale del religioso.

In un articolo pubblicato oggi sul "Tages-Anzeiger", la vittima sostiene che il sacerdote "ha abusato della mia intimità e della mia fiducia. Avevo l'impressione di essere stato violato".

Il quotidiano zurighese indica che il vescovo della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod, era a conoscenza della vicenda nel 2011. La commissione delle vittime in Svizzera occidentale gli aveva consegnato un dossier sull'argomento. 

Interrogato questa sera dalla radio romanda RTS, Morerod conferma. "Non so di cosa si parli quando si dice che sia stato informato nel 2011. Abbiamo ancora una volta ben verificato tutti i dossier che mi sono stati trasmessi. Non ce ne sono che riguardano" il sacerdote friburghese. Il vescovo ha aggiunto di aver appreso che qualcosa era accaduto solo nel 2016, quando il prete gli ha comunicato "di aver avuto una storia con un uomo adulto".

Dopo aver preso atto dei nuovi elementi, la diocesi ha deciso di trasmetterli alla polizia cantonale vodese. Quest'ultima si occuperà di verificare la veridicità dei fatti.

Ieri, Morerod ha deciso di allontanare il sacerdote sotto accusa dal suo ministero, almeno fino al chiarimento degli addebiti.

Un altro caso di sospetti abusi

Una prima denuncia per abusi era stata depositata a fine dicembre 2019. Il prete di origini africane attivo a Peseux (Ne) aveva accusato l'omologo friburghese di averlo molestato sessualmente tra il 2008 e il 2011, a Vevey (VD). Anche in questo caso - dopo un articolo del "Tages-Anzeiger" - la diocesi aveva trasmesso le informazioni alla polizia cantonale vodese. Nessuna inchiesta è stata aperta. Dal canto suo il prete, ora sospeso, ha respinto le accuse.

Sempre a fine dicembre, Morerod aveva ordinato l'avvio di un'inchiesta ecclesiastica preliminare nei confronti del sacerdote friburghese. L'aveva affidata a un avvocato ginevrino, non cattolico, affinché fosse più libero nello svolgere il suo lavoro. Proprio da questa indagine era emerso il secondo caso risalente a oltre 20 anni fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE