Svizzera

Caso sospetto di Coronavirus a Basilea Città

Un secondo paziente, ricoverato da lunedì nel nosocomio basilese, è risultato negativo. Caso sospetto anche a Einsiedeln

Keystone
29 gennaio 2020
|

Non è stata infettata dal coronavirus la persona ricoverata lunedì all'ospedale universitario di Basilea. Lo hanno annunciato le autorità precisando che nel frattempo un altro caso sospetto è stato registrato dal nosocomio. Un altro caso sospetto, riferisce il Blick, sarebbe stato riscontrato a Einsiedeln; l'uomo sta effettuando tutti i controlli all'ospedale di Ginevra.

Non è ancora possibile dire quando saranno disponibili i risultati della analisi del nuovo paziente, ha detto il portavoce dell'ospedale universitario, Nicolas Drechsler, all'agenzia di stampa Keystostone-SDA.

La settimana scorsa l'ospedale basilese aveva già annunciato che un caso di sospetta infezione dal virus cinese si era rivelato un falso allarme. Stamani i responsabili hanno precisato che anche il paziente ricoverato lunedì non è colpito dal coronavirus.

I casi sospetti, e tutti negativi, sono 50

Ieri si è appreso che nemmeno le due persone ricoverate al Triemlispital di Zurigo hanno contratto il nuovo virus. Finora non ci sono quindi casi confermati di infezione da coronavirus in Svizzera, dove i casi sospetti finora registrati sono stati 50 casi. Tutti sono risultati negativi ai test. Daniel Dauwalder dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) ha comunicato il bilancio all'agenzia di stampa Keystone-Ats.

L'Ufsp non divulgherà ulteriori dettagli sui casi sospetti, come ad esempio i cantoni da cui provengono le persone sottoposte al test. Dauwalder non ha voluto precisare quanti casi sospetti sono ancora oggetto di indagine. È un processo continuo, si è limitato a dire.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE