Svizzera

'Vorrei trovare un accordo di libero scambio con la Svizzera'

Lo ha detto Trump prima dell'incontro con Sommaruga, che ha esposto al tycoon la 'diversità' elvetica e la necessità di concentrarsi non solo sull'economia

L'incontro tra Trump e Sommaruga
21 gennaio 2020
|

Il presidente degli Usa Donald Trump vuole negoziare un accordo di libero scambio con la Svizzera. Oggi era a Davos per parlare di questo tema con la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, ha detto davanti ai media. Quest'ultima ha aggiunto di voler discutere non solo di economia, ma anche di clima e buoni uffici. «Mi piacerebbe avere un accordo di libero scambio con la Svizzera», ha detto Trump ai media a margine del Forum economico mondiale, prima dell'incontro delle due delegazioni. «Vediamo cosa possiamo fare», ha affermato, aggiungendo che i due Paesi stanno lavorando anche su altre questioni.

Lo scetticismo dell'Unione svizzera dei contadini

Il presidente degli Usa aveva già dato segnali positivi al predecessore di Sommaruga, Ueli Maurer, lo scorso maggio, come aveva detto lo stesso consigliere federale. Ma il presidente dell'Unione svizzera dei contadini (Usc) Markus Ritter aveva però manifestato scetticismo sulla possibilità di raggiungere rapidamente un accordo a causa della questione agricola.

Trump non ha fatto menzione del mandato di potenza protettrice esercitato dalla Svizzera in Iran, che è all'ordine del giorno dell'incontro con Sommaruga. Diverse fonti, tra cui l'ambasciatore iraniano a Berna, hanno recentemente dichiarato che il ruolo della Confederazione è stato utile per calmare la situazione dopo l'assassinio del generale iraniano Qassem Soleimani. A causa di questa crisi e dell'abbattimento dell'aereo ucraino in Iran, il capo della diplomazia di Teheran Mohammad Javad Zarif ha deciso di non venire a Davos. «Sono felice di continuare i nostri contatti» tra governi, ha detto la presidente della Confederazione a Trump. Ha aggiunto di voler discutere «qualcosa che riguarda tutti noi, il riscaldamento globale». 

La Svizzera spiegata al tycoon 

Durante l'incontro Sommaruga ha poi spiegato al suo interlocutore la 'diversità' della Svizzera che si riflette nella composizione linguistica del Consiglio federale. Ha fatto anche riferimento alla presidenza di turno, che è detenuta da 'uomini e donne'. «Very good», ha replicato il presidente statunitense.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE