Svizzera

Panne Swisscom, guasto risolto

Sono stati colpiti i numeri di emergenza. Il problema tecnico ha interessato buona parte della Svizzera ed è durato circa un'ora e mezza

Ti Press
(Colpiti anche i numeri di emergenza)
17 gennaio 2020
|

Un grosso problema tecnico ha paralizzando le reti di telefonia mobile e fissa di Swisscom in buona parte del Paese. A essere colpiti sono stati i numeri di emergenza in quasi tutta la Svizzera, Ticino compreso.

Sul proprio sito internet e su Twitter, la società di telecomunicazione afferma che i suoi tecnici hanno risolto il problema alle 11.20. In tutto la perturbazione è durata circa un'ora e mezza. Interpellata da laRegione, la portavoce di Swisscom, Ivana Sambo, dichiara: "Si, confermo: da subito i clienti possono utilizzare nuovamente tutti i servizi Swisscom senza restrizioni. I sistemi sono sotto stretta osservazione. Il malfunzionamento è stato risolto avviando un componente di rete Swisscom. Il monitoraggio tecnico dei servizi mostra che il volume delle chiamate si è stabilizzato a partire dalle ore 11:16”.

Preventivamente la Polizia cantonale, a seguito della panne telefonica, ha messo a disposizione della popolazione a partire dalle 12.30 i seguenti numeri di telefonia mobile: 0792493922 e 0795923842. Questi numeri potranno essere utilizzati unicamente se il numero 117 non permette di contattare la Centrale comune d'allarme (Cecal) e solo in caso di urgenze.

La Cecal è in contatto con gli altri enti di primo intervento e autorità cantonali e federali attraverso altri numeri di telefonia mobile appositamente dedicati. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE