Svizzera

Riciclaggio, maxi operazione europea: 2 arresti a Zurigo

Identificati 175 spalloni tra Vaud, Basilea, Argovia e Zurigo. Le polizie di 31 Paesi hanno eseguito in totale 228 arresti

(Ti-Press)
4 dicembre 2019
|

Due arresti a Zurigo e 175 persone identificate come spalloni nei cantoni di Vaud, Basilea, Argovia e Zurigo. Sono i numeri "svizzeri" di una maxi-operazione internazionale, coordinata dall'Europol, contro il riciclaggio di denaro che ha portato in carcere 228 persone.

Almeno 78 individui in Svizzera avevano anche il ruolo di reclutare altri spalloni, ha indicato a Keystone-ATS Anne-Florence Débois, portavoce dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol), che ha coordinato le operazioni tra i cantoni ed Europol, l'agenzia per la lotta al crimine nell'Unione europea. Nei quattro cantoni in questione sono state aperte 45 inchieste e interrogate 57 persone.

Reclutati tramite annunci pubblicitari sui social

La portavoce di Fedpol ha precisato che i "corrieri finanziari" sono spesso stati reclutati tramite annunci pubblicati sui social network o su piattaforme online. Contro la promessa di una commissione, hanno accettato di prendere una somma di denaro sul loro conto bancario e poi trasferirla all'estero. Denaro di origine illecita.

Le polizie di 31 Paesi hanno fermato 228 persone e ne hanno identificate oltre 3'800 che trasportavano il denaro. L'operazione "Money Mule", condotta da settembre a novembre, ha portato all'apertura di un migliaio di indagini penali. Con l'aiuto di 650 banche e 17 altri istituti finanziari sono state scoperte 7'520 transazioni fraudolente che hanno permesso di evitare "una perdita totale di 12,9 milioni di euro" (oltre 14 milioni di franchi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE