Svizzera

I Verdi liberali invitano Regula Rytz a un'audizione

La candidata dei Verdi al Consiglio federale verrà ascoltata martedì. Il presidente Grossen: riserve sulla non riconferma di un 'ministro' in carica.

(Keystone)
26 novembre 2019
|

I Verdi liberali inviteranno Regula Rytz a un'audizione. La presidente dei Verdi e candidata al Consiglio federale verrà ascoltata dalla 'frazione' verde-liberale martedì prossimo, ha detto stamane il presidente del Pvl Jürg Grossen all'emissione 'Heute Morgen' della Srf. 

Il Pvl vuole dare l'opportunità ai suoi nuovi parlamentari di ascoltare le motivazioni della bernese. Ciò fa parte di un buon processo di formazione dell'opinione, ha affermato Grossen.

Se i verdi liberali sosterranno Rytz l'11 dicembre contro Ignazio Cassis (Plr), è però un'altra storia. Da un lato la rivendicazione dei Verdi è comprensibile, ha detto ancora Grossen. Dall'altra vi sono delle riserve circa l'opportunità di 'destituire' un consigliere federale in carica.

Rytz ha lanciato la sua candidatura giovedì scorso, sulla scia del successo elettorale del suo partito. L'indomani, il gruppo parlamentare dei Verdi l'ha ufficialmente designata quale unica candidata.

Le ambizioni della 57enne consigliera nazionale bernese sono però subito state ridimensionate. Udc, Plr e Ppd hanno già fatto sapere che non la inviteranno a un'audizione. Come il Pvl, anche il Ps non ha ancora deciso se sosterrà Regula Rytz l'11 dicembre, giorno in cui l'Assemblea federale (le Camere riunite) è chiamata a rinnovare il Consiglio federale per la legislatura 2019-2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE