Svizzera

Basilea Campagna, i Verdi conquistano il seggio agli Stati

Eletta è Maya Graf, che ha superato di poco Daniela Schneeberger (Plr). Gli ecologisti del semicantone succedono così ai socialisti nella Camera alta

Maya Graf (Foto Keystone)
24 novembre 2019
|

L'ecologista Maya Graf ha avuto la meglio sulla radicale Daniela Schneeberger nel ballottaggio per l'unica poltrona che spetta a Basilea Campagna al Consiglio degli Stati. Il PS, che al secondo turno non ha presentato candidati, ha mancato l'obiettivo di salvare la poltrona occupata nelle ultime tre legislature da Claude Janiak.

Graf ha ottenuto 32'581 schede, contro le 30'488 andate alla candidata del Plr. La partecipazione al voto è stata del 35%.

Lo scorso 20 ottobre, le due donne, entrambe consigliere nazionali, avevano ottenuto i migliori risultati. Schneeberger aveva raccolto 26'536 voti, mentre Graf aveva ottenuto 22'986 schede. Il socialista Eric Nussbaumer, che si era piazzato terzo con 22'519 voti, aveva gettato la spugna.

La rinuncia di Nussbaumer era motivata dalla volontà di permettere allo schieramento rosso-verde di contrastare l'attacco borghese al seggio che era stato di Janiak (PS). I liberali radicali miravano da parte loro a riconquistare la poltrona persa nel 2007 e potevano contare sul sostegno di Udc e Ppd.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE