Svizzera

Traffico aereo, no ad altri fondi per motivi ecologici

La Commissione dei trasporti del Nazionale boccia l'iniziativa del socialista Hadorn: ‘Risorse e strumenti a disposizione sono già sufficienti’

Ti-Press
12 novembre 2019
|

Il traffico aereo non ha bisogno di più fondi per essere più ecologico. La commissione dei trasporti del Consiglio nazionale invita il plenum, con 16 voti a 6, a respingere un'iniziativa di Philippe Hadorn (PS/SO).

Questa chiede che i mezzi a destinazione vincolata della Confederazione previsti per il traffico aereo siano impiegati per provvedimenti di protezione dell'ambiente che contribuiscano effettivamente a rendere più ecologico questo tipo di trasporto.

Secondo la commissione, già oggi il paese dispone di risorse e strumenti in tal senso, precisa una nota dei servizi del parlamento. Essa constata inoltre che i fondi attualmente disponibili non sono mai stati interamente utilizzati negli ultimi anni, motivo per cui all'inizio del 2018 la chiave di ripartizione è stata flessibilizzata e adeguata verso il basso.

Una minoranza propone di dare seguito all'iniziativa. L'attuale emergenza climatica rende a suo avviso indispensabile intensificare la promozione dell'innovazione. Giudica inoltre auspicabile che l'Ufficio federale dell'aviazione civile si dimostri più attivo nei confronti di potenziali richiedenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE