Svizzera

Friburgo, il Plr soffia il seggio al Ppd agli Stati

Eletta la liberale radicale Johanna Gapany con soli 158 voti di scarto dal popolare democratico Beat Vonlanthen. Christian Levrat (Ps) riconfermato

La neo eletta Johanna Gapany (Keystone)
11 novembre 2019
|

Sorpresa a Friburgo al secondo turno dell'elezione per il Consiglio degli Stati: Johanna Gapany (Plr) ha soffiato di misura il seggio all'uscente Beat Vonlanthen (Ppd). Confermato invece Christian Levrat (Ps).

Il presidente del Partito socialista è stato comodamente rieletto con 38'372 voti. Alle sue spalle è giunta la municipale di Bulle e deputata liberale-radicale al Gran Consiglio Johanna Gapany che ha ottenuto 31'129 schede, soli 138 in più di Vonlanthen.

La partecipazione è stata del 37,1%. Da notare che ci sono state anche 567 schede bianche e 2'328 nulle, cifre superiori alla differenza di voti tra Gapany e Vonlanthen.

Lo spoglio del voto è stato a lungo ritardato a causa di problemi informatici. La Cancelleria cantonale ha anche proceduto a un conteggio manuale delle schede.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE